Classic Boat Show: Genova
accoglie le "Signore del Mare"
Dal 19 al 21 maggio presso il capoluogo ligure si svolge la prima mostra-mercato dedicata alle imbarcazioni d'epoca. In programma mostre ed eventi con artigiani e artisti
Odore di legni, luccichio di ottoni e stridi di cavi in canapa faranno da atmosfera alla prima edizione del Classic Boat Show, salone italiano dedicato esclusivamente alle barche d'epoca classiche e tradizionali in programma dal 19 al 21 maggio presso il Marina Genova. Tre giorni di mostra-mercato ed eventi in cui, accanto agli armatori che proporranno le proprie barche, sia in esposizione, oppure per la vendita e il noleggio, si esibiranno artisti e artigiani.
Le imbarcazione più piccole troveranno posto sulla terraferma, mentre le più grandi saranno ormeggiate lungo i pontili del marina. Tra queste si potranno ammirare alcune signore del mare come Barbara, yawl bermudiano lungo 18 metri che in questa occasione festeggia i suoi 100 anni. Il ketch aurico Tirrenia II del 1914, le golette Gweilo (47 metri) e Pandora di 27 metri (replica in legno di un postale dell’Ottocento impiegata come set galleggiante per numerosi film).
Ormeggiate ci saranno anche Brick II del 1954, Coppelia del 1951, Jalina del 1946, il Sangermani Tulli del 1960, il 24 metri Paulena del 1966, la goletta aurica Amore Mio del 1964, Greylag del 1932, il One Tonner Ojalà II e il Moro di Venezia del 1976. La Marina Militare sarà invece presente a Genova con tre barche scuola: Grifone, il classe 5.50 Metri S.I. costruito in Svezia nel 1963, lo yawl bermudiano Stella Polare del 1965 e Penelope, Sparkman & Stephens del 1965 fresco di restauro.
Tra le iniziative in programma ci sarà il Kinder Boat con l’insegnamento di nodi e manovre marinaresche a bordo di Creuza de mä, replica di una lancia a remi e a vela del Settecento. Infine all'interno del padiglione Sea Pavilion verranno esposti modelli navali di grandi dimensioni e si svolgeranno incontri con artigiani del legno, concerti di musica classica, spettacoli di danza, teatro per bambini e mostre dedicate al paesaggio, alla fotografia naturalistica e subacquea. L’evento si svolgerà in contemporanea alla 15° edizione dello Yacht & Garden, l’esposizione dedicata al verde Mediterraneo.
© Riproduzione riservata