Coppa America a Venezia:
Team Energy primo nella flotta
Il team francese con al timone Loick Peyron si aggiudica il 20 maggio le regate di flotta delle Ac World Series. Luna Rossa a centro classifica. Nel match race, primo Artemis Racing.
Assenti nelle regate di Napoli e San Diego (Usa), i francesi di “Team Energy” sono tornati in acqua a Venezia imponendosi tra la flotta dell’Ac World Series, il circuito che precede la Coppa America svoltosi nella città lagunare dal 12 al 20 maggio. Si posiziona a metà classifica, invece, il team italiano di "Luna Rossa" con i suoi due equipaggi “Piranha” (quinto) e “Swordfish” (sesto).
Sono state una serie di regate spettacolari, quelle effettuate sui veloci catamarani AC45 in uno degli scenari più suggestivi del mondo e seguite ancora una volta, come a Napoli, da decine di migliaia di persone. E questo nonostante le condizioni meteorologiche abbiano di nuovo, come nella città partenopea, alternato in modo bizzoso sole, vento e pioggia mettendo in difficoltà organizzatori, equipaggi e pubblico.
“Team Energy”, con al timone il fuoriclasse francese Loick Peyron, ha sempre condotto in testa le regate di flotta vincendo anche l’ultima prova che mette in palio più punti e suggellando così una meritata vittoria. Gli unici a impensierire Peyron, sono stati gli statunitensi di “Oracle Team”, condotti da James Spithill protagonista di una efficace rimonta nell’ultima regata, terminata però con un secondo posto in classifica; al terzo posto si è piazzato “Emirates Team New Zealand”.
Nel regate a match race, invece, c’è da registrare ancora una vittoria, dopo quella di Napoli, per “Artemis Racing”. Il timoniere Terry Hutchinson ha prevalso infatti nell’ultimo match su Chris Draper di “Luna Rossa Piranha”, che comunque conferma la sua combattività nelle sfide a due.
Le regate conclusive dell’AC World Series 2011-2012 si svolgeranno a Newport (Usa), tra il 26 giugno e il primo luglio prossimi.
Classifica:
AC World Series Venezia – Regate di flotta
Energy Team, 74 punti
Oracle Team Usa Spithill, 58 punti
Emirates Team New Zealand, 54 punti
Artemis Racing, 52 punti
Luna Rossa Piranah, 43 punti
Luna Rossa Swordfish, 43 punti
Team Korea, 37 punti
Oracle Team Usa Bundock, 22 punti
China Team, 18 punti
2011-12 AC World Series – Classifica overall (dopo cinque eventi)
Oracle Team Usa Spithill, 84 punti
Emirates Team New Zealand, 80 punti
Artemis Racing, 71 punti
Energy Team, 65 punti
Team Korea, 56 punti
Oracle Team Usa Bundock, 53 punti
Luna Rossa Piranha, 34 punti
China Team, 31 punti
Luna Rossa Swordfish, 21 punti
© Riproduzione riservata