"Coppa America": rese note le nuove regole di stazza
.
La prossima edizione della "Coppa America" si correrà con barche più leggere, con pescaggio ridotto e più invelate alle andature portanti. Le regole in vigore dal 2005.
Le nuove barche di "Coppa America" saranno più leggere, reattive e maggiormente veloci nelle andature portanti. Sarà questa, infatti, la conseguenza delle nuove regole di stazza (America's Cup Class Rule) che sono state rese note lo scorso 15 dicembre. Si tratta delle quinta versione ("Version Five") di questo protocollo (Acc) che dal 1992 determina le specifiche con le quali devono essere progettati gli scafi che partecipano alle regate di "Coppa America". Alle nuove regole hanno iniziato a lavorare progettisti, esperti velisti e rappresentanti dei vari team fin dal marzo del 2003, quando "Alinghi" conquistò l'ambito trofeo.
I cambiamenti hanno lo scopo di arrivare a delle barche con caratteristiche più simili, rendendo le regate più combattute e spettacolari. Si tratta di poche, ma significative modifiche. Eccole:
- diminuzione di una tonnellata per il dislocamento massimo ammesso;
- aumento di 100 millimetri per il pescaggio massimo a disposizione;
- aumento dell'8 per cento della superficie velica disponibile nelle andature portanti;
- aumento da 16 a 17 del numero delle persone "attive" di equipaggio;
- riduzione generale dei parametri "liberi" lasciati a disposizione dei progettisti.
Le nuove regole per gli scafi "Acc" sono state elaborate, secondo quanto prescrive il regolamento della "Coppa America", dal Defender (la Société Nautique de Genève, che rappresenta "Alinghi"), dal Challenger of the record (il Golden Gate Yacht Club, che rappresenta il team Oracle) e dalla società organizzatrice della manifestazione (AC management).
I nuovi scafi, quindi, avranno l'otto per cento in più di superficie velica a disposizione nelle andature portanti, tangoni più lunghi e il 4 per cento in meno di dislocamento. Modifiche pensate anche in funzione delle condizioni "mediterranee" del nuovo campo di gara (Valencia in Spagna).
Alle attuali barche, realizzate secondo la precedente versione di stazza (la "quattro"), sarà permesso continuare a partecipare alle pre-regate di Coppa per tutto il 2004. Dal 2005 entreranno in vigore, invece, le nuove disposizioni.
La data di inizio della 32° edizione della "Coppa America" è stata fissata, provvisoriamente, dalla Société Nautique de Genève per il 23 giugno 2007. Le eliminatorie della "Louis Vuitton Challenger" inizieranno, invece a partire dal 3 aprile del 2007.
(fa.co.)
© Riproduzione riservata