Coppa Primavela e del Presidente
tutti i vincitori di Cagliari
Si è conclusa nelle acque sarde la regata promossa dalla Fiv che ogni anno premia i giovani timonieri delle classi Optimist, Techno 293 e O'pen skiff.
Sono stati 437 divisi nelle classi Optimist, O’pen Skiff e Techno 293 i giovani velisti che dal 29 al 31 agosto hanno partecipato a Cagliari alla 36° Coppa Primavela e alla 19° Coppa del Presidente. Una flotta imponente che conferma l'importanza di questi due trofei, effettuati in un unico evento, per la vela italiana. Promossa dalla Federazione Italiana Vela la regata è la conclusione di una serie di iniziative educative che coinvolgono le scuole primarie e secondarie con i migliori timonieri provenienti dai circolo velici di tutta Italia i quali si sfidano ogni anno in una località diversa.
Al termine dei tre giorni di regate, caratterizzate da un costante vento di Scirocco, in classe Optimist la Coppa Primavela nella categoria nati nel 2012 è stata vinta da Filippo Noto, mentre la Coppa Cadetti, per i nati nel 2011, è andata ad Artur Brighenti. Nella flotta delle tavole a vela Techno 293, che comprendeva i timonieri del 2011 e 2012, sul gradino più alto del podio sono saliti Curzio Riccini per gli uomini e Giulia Seghetti tra le donne.
Per quanto riguarda la Coppa del Presidente, riservata alla classe 2010, Leonardo Grossi si è imposto negli Optimist e Luca Pacchiotti nei Techno 293. Negli O'pen skiff infine ad avere la meglio sono stati Edoardo Oscar (categoria Under 13) e Andrea Carboni (categoria Prime). Quest'ultima classe gareggiava anche per l'assegnazione del campionato italiano Under 17, il titolo è andato a Manuel De Felice e a Sara Murru, terza in classifica generale.
© Riproduzione riservata
Link: