blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

Covid 19: a medici e infermieri
l'offerta di una giornata in barca


11-05-2020

Si chiama “E sarà buon vento!” l'iniziativa di un gruppo di armatori liguri presa per ringraziare il personale sanitario dell'impegno profuso. Un'idea che sta coinvolgendo molte altre località.

Covid 19: a medici e infermieri
l'offerta di una giornata in barca

L'offerta di una giornata da trascorrere in barca al personale sanitario di Terapia Intensiva e Sub Intensiva  che in questi mesi si è adoperato per contrastare l'epidemia da Coronavirus, come ringraziamento della dedizione e dell'impegno. Si chiama “E sarà buon vento!” l'iniziativa nata in Liguria da un gruppo di diportisti di Marina degli Aregai, per far vivere a medici e infermieri qualche ora di svago e tranquillità su barche a vela o motore messe a disposizioni da singoli armatori. Una gita le cui date e modalità saranno concordate non appena sarà possibile stare di nuovo tutti  insieme.

L'idea è venuta a Pietro Romeo, diportista di Marina degli Aregai, che l'ha condivisa all'inizio con tre amici appassionati di nautica, Mario Salvai, Davide Negro e Ugo Musso, e che poi è diventata presto “virale”, raccogliendo in pochi giorni decine di adesioni in tante località. Solo nel porto di Marina di Fiera di Genova (il coordinatore è Ugo Musso) sono già 59 le barche a vela tra i 10 e i 16 metri e 5 quelle a motore che ospiteranno il personale degli ospedali di Genova e Provincia. Ma adesioni arrivano anche dal Tigullio (con base su Chiavari) e poi Lavagna, Sestri Levante, Rapallo e Santa Margherita, dove i coordinatori dell’evento sono Adelaide Giromella, istruttore federale Fiv, con lunga esperienza di regate, e Vittorio D’Albertas velista con un ricco palmares di vittorie, che a sua volta ha combattuto un match race durissimo contro il covid-19 dal quale è uscito vincitore.

Molto attivi anche gli armatori del Golfo di La Spezia, con Davide Negro e Luca Erba del Gruppo Valdettaro, che stanno ricevendo entusiastici consensi da parte dei diportisti che hanno le barche ormeggiate tra Porto Venere e Lerici, e poi Mirabello, Porto Lotti e Marina del Fezzano. Ma l'iniziativa sta oltrepassando i confini liguri con il coinvolgimento dll’Argentario, Caorle, Carloforte, Fano e Pesaro, Gallipoli, Livorno, Marina di Cecina, Versilia, Mentone e, nelle ultime ore, anche il porto di Mas Palomas, in Gran Canaria.
Quella di “E sarà buon vento...!” è una libera iniziativa che non fa capo ad alcuna società, associazione, comitato o Partita Iva. Per maggiori informazioni si può prendere contatto con Pietro Romeo tramite la pagina Facebook “Quelli che…la vela ed il mare”.

© Riproduzione riservata