blu
Il portale pratico del mare venerdì, 26 aprile 2024

Dame Awards. Vince
il salvagente telecomandato


20-11-2019

L' U-Safe si aggiudica il prestigioso premio assegnato in occasione del Mets, fiera dedicata agli accessori nautici in corso ad Amsterdam dal 19 al 21 novembre

Dame Awards. Vince 
il salvagente telecomandato

Il 19 novembre è stato assegnato ad Amsterdam il Dame Award, riconoscimento per gli accessori più innovativi nel settore nautico in mostra al Mets di Amsterdam.
A vincere è stato l'innovativo salvagente a motore U-Safe, una versione motorizzata del tradizionale salvagente a U, dotato di sistema di propulsione autonoma con comando a distanza.

Con un design a ferro di cavallo, provvisto di grandi impugnature rigide e di un motore idrogetto gestibile da remoto, U-Safe ha un'autonomia di 30 minuti e può raggiungere la velocità massima di 8 nodi. Il dispositivo facilita le manovre di recupero di uomo in mare, abbreviando sensibilmente i tempi del salvataggio per i quali non sarà più necessaria alcuna manovra di recupero. È sufficiente lanciare U-Safe e dirigerlo verso il naufrago. Se quest'ultimo è cosciente può infatti aggraparsi al dispositivo ed essere trasportato fin sotto bordo.

Il Design Award Metstrade incoraggia l'innovazione nella progettazione di equipaggiamenti nautici, premiandone l'estetica in relazione a funzionalità, dettagli e prezzo.
La giuria riceve proposte da designer di tutto il mondo e seleziona i progetti migliori. Dei 59 prodotti in gara quest anno, 17 hanno ricevuto la menzione speciale, altri 7 si sono aggiudicati la vittoria secondo le diverse categorie in gara.
L'elenco dei premiati è disponibile all'indrizzo indicato in basso.

 

(Roberta Tofful)

 

© Riproduzione riservata

Link: