Dicembre, tempo del "Salon Nautique" de Paris
.
Dal 6 al 15 dicembre la grande rassegna nautica francese. Molte le manifestazioni che affiancano la celebre mostra parigina. Protagoniste le barche a vela e gli accessori.
Il Salone Nautico di Parigi, uno degli avvenimenti fieristici più attesi del settore a livello internazionale, apre i battenti all'Expo de la Porte de Versailles dal 6 al 15 dicembre. La sera di venerdì 5 dicembre viene organizzatra da "Nuit Nautique", una grande festa notturna in cui vengono coinvolti visitatori ed espositori.
La fiera, che quest'anno festeggia la 43ma edizione, raccoglie in 102.000 metri quadrati di esposizione e quattro padiglioni, un totale di 950 espositori con le ultime novità in ambito di imbarcazioni, associazioni, attrezzature, editoria e quant'altro dedicato al mare e alla navigazione.
Per gli amanti della vela è allestito un settore apposito, il "Village de la Glisse" dove, tra le altre cose, sarà presente anche "Vagabond" uno sloop in acciaio di 15,30 metri con cui lo skipper francese Eric Brossier ha compiuto di recente la prima circumnavigazione artica.
Come consuetudine sarà assegnato anche il Prix Littéraire du Salon 2003 che premia giornalisti, skipper, scrittori e fotografi che si sono distinti con produzioni letterarie intorno al tema del mare, a cui seguirà il Concours Innovations, dedicato all'industria e riservato ai prodotti più innovativi dell'anno.
© Riproduzione riservata