aprile2025
Il portale pratico del mare martedì, 06 maggio 2025

Epaminonda Ceccarelli
una mostra a Ravenna


06-04-2023

Aperta dal 6 aprile al 27 maggio presso la Biblioteca Classense l'esposizione dedicata al celebre progettista romagnolo

Epaminonda Ceccarelli
una mostra a Ravenna
Si inaugura giovedì 6 aprile alle ore 17 a Ravenna, la mostra Epaminonda Ceccarelli. L’uomo e il progettista. Architetture di terra e di acqua 1925-2011. L'evento, a ingresso libero e ospitato presso la Biblioteca Classense di Via Alfredo Baccarini, 3, rappresenta un'occasione unica per scoprire la biografia e le opere di uno dei più importanti progettisti di barche a vela e a motore d'Italia.
 
Ingegnere con una profonda passione per la nautica, Ceccarelli è considerato uno dei padri dello yachting italiano; pioniere negli Anni 50 quando aprì nella sua città il primo studio di progettazione per il diporto in Italia così come lo furono i suoi disegni nella produzione industriale. Il suo Classis 26 per esempio fu la prima barca a vela da diporto a essere realizzata in serie. Fra le opere esposte ci saranno anche i piani dell'EC17 Mosquito, un esempio di piccola barca abitabile, e numerosi altri scafi firmati C&C compreso il sedici metri del Searif 55.
Mare ma non solo. Ceccarelli era anche uno stimato urbanista. Nel percorso espositivo, patrocinato dall'assessorato all'Urbanistica di Ravenna, sarà dunque possibile ammirare anche i suoi celebri progetti di edilizia abitativa, fra cui l'edificio in via Cavour a Ravenna, vincitore di un premio nazionale di architettura nel 1962. 
 
La mostra, sarà aperta fino al 27 maggio secondo i seguenti orari:  
 
dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18.30; 
sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.30. 
Chiuso lunedì e festivi.

© Riproduzione riservata

Link: