aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 22 maggio 2025

eSailing Cagliari Trophy
dallo smartphone alle scotte


13-06-2023

Ideata dall'associazione Armatori Vela d’Altura Sardegna la manifestazione velica che unisce la vela virtuale a quella reale

eSailing Cagliari Trophy
dallo smartphone alle scotte
È nata la eSailing Cagliari Trophy evento velico che unisce le regate virtuali a quelle reali. Ci si sfida prima online un campo di regata che è la ricostruzione tridimensionale del mare davanti a Cagliari, dopodiché i finalisti dovranno lasciare a casa i loro device elettronici per recarsi fisicamente nel capoluogo sardo e cimentarsi su un vero campo di regata.
 
Ospiti dell’associazione Armatori Vela d’Altura Sardegna, entreranno infatti a far parte di 10 equipaggi che domenica 29 ottobre gareggeranno su un percorso a bastone da Cagliari al Poetto dopo aver passato Capo Sant’Elia e la Sella del Diavolo.
 
La partecipazione all’evento è gratuita previo download (anch'esso gratuito) dell’app eSailing Cup, disponibile negli store Android e Apple
Sia in italiano che in inglese, l'applicativo è semplice e intuitivo: col pollice sinistro si regola la scotta e col destro la barra del timone; in alto display degli strumenti con la velocità propria e dell’avversario, nonché l'intensità e la direzione del vento.
 
Le regate virtuali si svolgono dal 19 giugno al 16 luglio periodo nel quale si guadagneranno punti vincendo sul maggior numero di avversari solo i primi 10 in classifica sarano ammessi alla finale di Cagliari. 
 

© Riproduzione riservata

Link: