blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 aprile 2024

Esame patente nautica
i nuovi quiz rinviati a giugno


17-05-2022

L'entrata in vigore del nuovo esame teorico per diventare comandanti era prevista il 14 maggio. Ritardi informatici ed errori nei quesiti hanno costretto il ministero a un posticipo.

Esame patente nautica
i nuovi quiz rinviati a giugno

Slitta al 1° giugno la data di entrata in vigore dei nuovi esami teorici per il conseguimento della patente nautica, prevista all'origine per il 14 maggio. Lo ha disposto il ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili con un decreto  emanato il 12 maggio. Lo spostamento è dovuto sia a motivi tecnici, legati a un ritardo dell'informatizzazione dei nuovi quesiti, sia alla correzione degli errori presenti nella versione originaria dei quiz. 

A segnalare al ministero dei refusi in 8 dei nuovi problemi di carteggio, che ne avrebbero compromesso la validità, era stata anche Bolina (grazie al lavoro di riscontro del nostro collaboratore Maurizio Secci); gli 8 esercizi di carteggio, con lo svolgimento e la soluzione corretta, sono pubblicati sul numero di maggio di Bolina.
Nel decreto con il quale il ministero ha spostato l'entrata in vigore dei nuovi esami per la patente è contenuto anche l'allegato con tutti i nuovi quesiti, compresi quelli corretti.

© Riproduzione riservata

Allegati: