aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 17 maggio 2025

Female Championship
l'altura è per sole donne


24-03-2022

Salpa l'11 aprile da Genova la prima regata offshore riservata ad equipaggi femminili. In gara dieci monotipo Figaro 3 su un percorso di circa 380 miglia fino a La Maddalena.

Female Championship
l'altura è per sole donne

La vela d'altura si tinge di rosa. L'11 aprile salpa da Genova il primo Female Offshore Mediterranean Championship, regata riservata a 10 equipaggi feminili che si affronteranno a bordo di altrettanti monotipo Bénéteau Figaro 3. Il percorso prevede diverse opzioni in base alle condizioni meteorologiche, tutte comunque con circa 380 miglia di navigazione, probabile passaggio alla Giraglia o davanti la costa francese e arrivo a La Maddalena, in Sardegna. Un percorso impegnativo e con caratteristiche molto tecniche.
L'evento promosso da Marina Militare Nastro Rosa Tour è organizzato inseme alle sezioni di Sestri Ponente e de La Maddalena della Lega Navale Italiana con l'appoggio di Sailing Series International, che gestisce la flotta dei 10 Figaro 3. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 aprile, il costo della partecipazione (vitto, allloggi, iscrizione alla regata, noleggio barca per 6 giorni) è di 5.000 euro. Tra le prime adesioni ci sono quella di Claudia Rossi, campionessa mondiale “Double Mixed Offshore” con Pietro D'Alì e Cecilia Zorzi, vincitrice nella medesima categoria del titolo europeo insieme ad Alberto Bona.
 

© Riproduzione riservata

Link: