testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Flavia Tartaglini in Brasile
per il “Mondiale RS:X”


01-03-2013

Dal 1° al 7 marzo la velista italiana è impegnata a Buzios (Brasile) per la conquista del titolo mondiale della tavola a vela olimpica. Nella categoria maschile l'Italia è rappresentata da Marcantonio Baglione.

Flavia Tartaglini in Brasile
per il “Mondiale RS:X”

Sfida mondiale per Flavia Tartaglini nella classe olimpica di tavola a vela RS:X. La velista italiana,  che ha concluso la scorsa stagione tra le migliori atlete della classe, dal 1° al 7 marzo è infatti impegnata nelle acque di Buzios, Brasile, per il “Campionato Mondiale”. A rappresentare l'Italia nella categoria maschile c'è invece Marcantonio Baglione. Per la conquista del titolo mondiale scende in acqua una flotta composta da 65 uomini e da 41 donne provenienti da oltre 20 nazioni. Il programma della manifestazione prevede 14 prove, tre al giorno, e una medal race finale il 7 marzo.

Dopo la riammissione dell' RS:X tra le classi olimpiche (che ha rischiato di essere esclusa a favore del Kitesurf), avvenuta nell'assemblea annuale della Federazione Internazionale della Vela (Isaf) che si è tenuta il 10 novembre 2012 in Irlanda, il Mondiale RS:X di Buzios rappresenta anche la prima prova di preparazione in vista dei “Giochi Olimpici” di Rio de Janeiro, in programma nel 2016 proprio in Brasile.

© Riproduzione riservata

Link: