Flotta di J24
in gara a La Spezia
.
Dal 16 al 18 ottobre si svolge il "Trofeo Città di Lerici", tappa conclusiva del Circuito di Classe 2009 dedicato al celebre monotipo disegnato nel 1976 Rod Johnston.
I protagonisti della stagione velica dedicata ai J24 si riuniscono da venerdì 16 a domenica 18 ottobre nello specchio acqueo antistante il golfo della Spezia per disputare il "Trofeo Città di Lerici", tappa conclusiva del Circuito di Classe 2009. Il programma della manifestazione, organizzata da Circolo Vela Erix, prevede otto prove a cominciare da sabato 17 alle ore 13, su un precorso deciso a discrezione dal comitato di regata. La classifica provvisoria del Circuito di Classe 2009 riservato agli armatori-timonieri J24 vede attualmente al comando Pietro Diamanti, armatore e timoniere di "Jamaica", seguito da "J Pandolfa" di Davide Gorgerino e da "Marmellata JJ" di Anna Sargenti e condotto da Eugenio Trumpy, a sua volta prima nella classifica "armatore-non timoniere".
Il J24, versatile monotipo disegnato nel 1976 Rod Johnston del cantiere statunitense JBoats, è uno dei monotipo più diffusi al mondo con oltre 6.400 barche in tutto il mondo. L'associazione italiana di classe conta 280 iscritti suddivisi in dodici flotte (Argentario, Alto Adriatico, Garda, Lario, Verbano, Romagna, Anzio Nettuno, Genova Portofino, Puglia, Roma, Sardegna, Golfo dei Poeti) che animano la stagione con oltre 120 competizioni all'anno.
© Riproduzione riservata