blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Giornata Mondiale degli Oceani
apre la Milano Ocean Week


08-06-2022

Nel capoluogo lombardo dall'8 al 12 giugno si svolgono una serie di eventi dedicati al mare e alla sua tutela. Previste mostre, conferenze e incontri

Giornata Mondiale degli Oceani
apre la Milano Ocean Week

Pianeta blu in festa, almeno oggi 8 giugno, data in cui dal 1992 si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani. In occasione del trentennale di questo importante anniversario dedicato alla tutela del mare si apre nel capoluogo lombardo la prima edizione della Milano Ocean Week, in programma fino 12 giugno. Previsto un ampio programma di iniziative, con mostre, eventi e conferenze legate all'economia blu sostenibile e alla tutela e conoscenza del patrimonio marino che si terranno alla Biblioteca degli Alberi, dove sono in programma anche mostre fotografiche, performance musicali e workshop. L'acquario Civico e il Museo Civico di Storia Naturale di Milano offriranno poi visite gratuite, mentre Via del Gesù, per l'occasione verrà battezzata "La via del mare”, con un arredo urbano ricavato da reti da pesca e altri materiali riciclati. Conferenze, mostre e incontri sono anche previsti alla Centrale dell'Acqua Milano, nella sede dell'Associazione Marinai d'Italia e al Parco dell'Idroscalo.

La Giornata Mondiale degli Oceani è stata istituita nel 1992 nel giorno (8 giugno) dell'inizio dei lavori della “Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro”. Una data che ogni anno viene festeggiata in tutto il mondo con eventi volti a sensibilizzare l'opinione pubblica sullo stato di salute dei mari, il più grande e importante ecosistema del nostro pianeta. Lo slogan del trentennale è "Rivitalizzazione: un'azione collettiva per l'oceano", un motto che è anche un'esortazione rivolta a ognuno di noi affinché agisca nel proprio piccolo per la tutela dell'ambiente marino sempre più compromesso dall'inquinamento, specialmente quello causato da plastiche: un tema sul quale sarà incentrata anche la seconda Conferenza delle Nazioni Unite sull'oceano, ospitata a Lisbona dal 27 giugno al 1° luglio.

© Riproduzione riservata