testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 17 agosto 2025

Golden Globe 2022: in gara anche
Marie Tabarly e Jean Le Cam


30-06-2021

Altre adesioni eccellenti alla seconda edizione del giro del mondo senza scalo al via il 4 settembre 2022

Golden Globe 2022: in gara anche 
Marie Tabarly e Jean Le Cam
Sulle orme del padre. Marie Tabarly, figlia del leggendario Eric, ha annunciato il 29 giugno a Les Sables d'Olonne, in Francia, che parteciperà alla seconda edizione del Golden Globe Race
La giovane navigatrice, 37 anni, sarà dunque il 4 settembre 2022 tra i concorrenti al via per il giro del mondo senza scalo, né assistenza, riservato a barche retrò e ideato dall'australiano Don McIntyre. Non solo, lo sarà a bordo del mitico ketch di 22 metri Pen Duick VI. «Pen Duick VI – ha dichiarato Marie Tabarly – compirà 50 anni quest'anno. Avevo un programma intorno al mondo con il mio progetto Elemen'Terre che è stato cancellato dal Covid e stavo cercando qualcosa di grande per celebrare l'anniversario della barca. La barca è in buona forma per la sua età, e dopo un rimontaggio del rig sarà pronta per partire!».
 
Ma le adesioni eccellenti in questa discussa prova d'altura non finiscono qui, oltre a Graham Dalton (fratello del Ceo di Emirates Team New Zealand Grant) presente nella lista dei partecipanti dallo scorso febbraio, il 29 giugno ha comunicato la sua partecipazione anche Jean Le Cam, l'indomito 62enne francese (giunto quarto all'ultimo Vendée Globe) a bordo del suo Swan 59 Mad Atao/Yes we Cam team.
 
Attualmente sono 28 gli skipper iscritti. Per il momento ancora nessun italiano.

© Riproduzione riservata