bolibri
Il portale pratico del mare lunedì, 05 ottobre 2026

Idrofoni e intelligenza artificiale per avvistare le orche di Gibilterra


. 
04-10-2026

Una rete di microfoni subacquei avviserebbe quasi in tempo reale le barche vicine, ma servono permessi da tre sovranità

Una rete di microfoni subacquei fissi nello Stretto di Gibilterra potrebbe riconoscere i richiami delle orche e avvisare le barche in zona quasi in tempo reale. È la proposta pubblicata ad agosto da Hans J. Scholl, della Information School dell'Università di Washington.

I suoni raccolti verrebbero analizzati da un sistema di intelligenza artificiale capace di identificare i vocalizzi dei cetacei; incrociando le rilevazioni con le posizioni trasmesse dalle imbarcazioni, il sistema invierebbe un avviso a quelle più vicine.

Un'idea interessante, che si scontra però con la complessità delle infrastrutture e con i permessi da ottenere in un'area su cui si affacciano tre sovranità: Spagna, Marocco e Regno Unito.

Giornale di bordo

© Riproduzione riservata