testataluglio2025
Il portale pratico del mare lunedì, 11 agosto 2025

Il Campionato Italiano Squadre
all'Emilia Romagna (XI zona)


25-10-2022

Si è svolta a Procida la prima edizione della regata che vede sfidarsi le "Zone Fiv" della Penisola. In gara 60 velisti divisi in 12 team

Il Campionato Italiano Squadre
all'Emilia Romagna (XI zona)

Cala il sipario sulla prima edizione del Campionato Italiano a Squadre, regata promossa dalla Federazione Italiana Vela nella quale si sfidano le 12 "zone Fiv" in cui è divisa la Penisola. Al termine delle 12 prove che si sono concluse il 23 ottobre nelle acque di Procida, Capitale della Cultura 2022, la vittoria è andata all'Emilia Romagna (XI Zona), rappresentata da Michele Mazzotti al timone, Chiara Degli Angioli, Cesare Trioschi ed Edoardo Portoraro. Al secondo posto si sono classificati i padroni di casa della Campania (V Zona) e al terzo il team del Lazio (IV Zona). «Un grande grazie al comitato di zona per la splendida cornice e la perfetta organizzazione di questo primo evento - ha dichiarato il Presidente XI Zona Manlio De Boni -. Orgogliosi di essere i primi vincitori di questo campionato. complimenti a tutto l'equipaggio per la regolarità dei risultati che hanno portato alla vittoria. Sono certo che è stato il primo campionato di una lunga serie e che sarà un ottimo mezzo per far conoscere al grande pubblico il nostro meraviglioso sport. Arrivederci all'anno prossimo». Un saluto quello di De Boni che è anche un passaggio di consegne, spetterà infatti ai detentori del titolo organizzare l'edizione del 2023. 

Al campionato hanno partecipato 60 velisti, quattro per ogni squadra. Le prove si sono svolte a bordo dei monotipi a chiglia di 6,34 metri RS21 (messi a disposizione dalla Regione Campania) nella suggestiva area Marina Protetta Regno di Nettuno, nel tratto di mare antistante la Corricella. Proprio per non intaccare l'ambiente circostante sono state utilizzate boe "intelligenti" Gipsy senza ancoraggio sul fondale.

© Riproduzione riservata