testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 15 agosto 2025

Il Cico 2021 assegna
i titoli italiani


27-09-2021

Si è concluso il 26 settembre il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche: undici le discipline in gara con il debutto della tavola a vela iQfoil e del 470 misto.

Il Cico 2021 assegna
i titoli italiani

Vela olimpica protagonista sul lago di Garda dove dal 23 al 26 settembre si è svolto il Campionato Italiano Classi Olimpiche (Cico) 2021, uno degli eventi più importanti del calendario della Federazione Italiana Vela dedicato alle classi in gara nei Giochi dei “cinque cerchi”. Anche quest'anno è stata imponente la flotta in gara, con 324 atleti al via di cui molti stranieri (grazie alla formula Open della manifestazione) provenienti da 23 nazioni. Un'edizione che ha presentato delle novità, tra le quali le più importanti sono state la presenza del iQfoil, la nuovo tavola a vela “volante", e il 470 misto, due discipline che faranno il loro debutto alle Olimpiadi di Parigi 2024. A queste classi e al 49er, 49er FX, Ilca 6 e Ilca 7 (quest'ultimi ex Laser Standard e Laser Radial), Nacra 17, Kiteboarding e Finn si sono aggiunte anche le derive Para Sailing 2.4 m.R e Hansa 303. Un numero di gare crescente che ha richiesto l'allestimento di sei campi di regata posizionati a Malcesine, Navene, Torbole, Arco e Riva del Garda; in questa occasione il Consorzio Garda Trentino Vela in accordo con la Fiv, ha sperimentato anche le boe elettroniche in tutti i campi di regata.

Ad aggiudicarsi i titoli italiani 2021 delle classi olimpiche sono stati; Vittorio Bissaro e Alice Sinno nel Nacra 17;  Simone Farnese e Leonardo Chistè nel 49er; Jana Germani e Giorgia Bertuzzi nel 49er FX; Nicolò Villa nell'Ilca 7; Carolina Albano nell'Ilca 6 ed Enrico Voltolini nel Finn. Nella nuova classe iQfoil si sono imposti invece Marta Maggetti tra le donne e Nicolò Renna nella classifica uomini, mentre nel 470 misto hanno vinto Giacomo Ferraro e Bianca Caruso. Nel KiteFoil il titolo è andato a Lorenzo Boschetti (uomini) e a Maggie Pescetto (donne). Nelle classi Para Sailing Davide Di Maria è il nuovo campione nel  2.4 mR, Marco Gualandris nell'Hansa 303 categoria singolo e la coppia Silvia Ranni e Costanza Caruso nell'Hansa 303 doppio. Infine il primo Trofeo Challenge Carlo Rolandi, che premia il circolo velico con i migliori risultati, è andato alla Sezione Vela della Guardia di Finanza.

© Riproduzione riservata

Link: