testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

Il Trofeo Accademia
torna nella acque di Livorno


20-04-2012

Nel litorale toscano si rinnova dal 22 aprile al 1° maggio il prestigioso evento internazionale. Sedici le classi veliche in gara con i migliori specialisti del settore. Al "Villaggio Tuttovela" mostre, spettacoli, convegni ed eventi.

Il Trofeo Accademia
torna nella acque di Livorno

Venti nazioni presenti, sedici classi in gara, migliaia di velisti iscritti e una miriade di iniziative collaterali organizzate a terra. Torna dal 22 aprile al 1° maggio il “Trofeo Accademia Navale di Livorno”, una delle manifestazioni più importanti del calendario velico nazionale. A confrontarsi in acqua sono le classi Irc, Orc, X-35, Dinghy, O’Pen Bic, J24, Etchelles, Vele storiche, Vaurien, Europa e Optmist. Per la prima volta, poi, ci saranno anche i Meteor, i Bug (Under 16 e Under 12) nonché i Tridente.

Come di consueto, fulcro dell’evento con manifestazioni, convegni, mostre e spettacoli di intrattenimento è il “Villaggio Tuttovela” allestito presso il Molo Mediceo del porto di Livorno, nel quale sono ospitati oltre cento stand. Tra le inziative di questa 29° edizione del “Tan”, c’è anche “Veleggia sulle Navi della Marina Militare” che offre la possibilità di navigare, il 1° maggio, a bordo di una delle tre unità a vela della nostra Marina (Orsa Maggiore, Corsaro II, Capricia). Quindici i posti in palio, estratti a sorte da una serie di tagliandi distribuiti gratuitamente nel “Tuttovela”.

© Riproduzione riservata

Link: