aprile2025
Il portale pratico del mare domenica, 18 maggio 2025

Imperia-Giraglia in windsurf,
Matteo Iachino tenta il record


25-08-2022

L'asso italiano della tavola a vela dal 28 agosto sarà in attesa del via per la traversata di 80 miglia dalla Liguria alla Corsica: un'impresa sportiva in difesa dell'ambiente

Imperia-Giraglia in windsurf,
Matteo Iachino tenta il record

Imperia-isolotto della Giraglia in windsurf. A tentare l'impresa record sarà il savonese Matteo Iachino a bordo di una tavola a vela dotata di foil. Per il 33enne pluricampione nazionale, e primo italiano ad avere vinto la Coppa del Mondo di windsurf, si tratta di una prova estrema il cui obiettivo oltre che sportivo è di lanciare un messaggio per la difesa dell'ambiente e del mare. Matteo sarà pronto sulla linea del via antistante Imperia dal 28 agosto e, stando ai programmi, dovrebbe partire entro 5 giorni per avere le condizioni ideali per coprire le 80 miglia del percorso. Meteorologi ed esperti hanno stabilito che la situazione ottimale per effettuare in un unico bordo la navigazione tra la costa ligure e l'isolotto all'estremo Nord della Corsica si avrà fino al 18 settembre, quando sul quel tratto di mare dovrebbe soffiare un Maestrale di intensità compresa tra i 18 e i 25 nodi.

L'impresa di Matteo è supportata e organizzata insieme allo Yacht Club Italiano ed è l'evento di clou di “Un solo Mare per tutti”, progetto che prevede quattro appuntamenti sulle spiagge liguri dedicati alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente marino, alla promozione degli sport acquatici e all’inclusione sociale; eventi promossi in collaborazione con “Il Porto dei Piccoli”, associazione che organizza eventi per ragazzi delle scuole del territorio coinvolgendo anche i bambini in cura presso le principali strutture ospedaliere della Liguria. È possibile seguire in diretta l'impresa di Matteo su questo link.

© Riproduzione riservata