testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

In regata a Viareggio
per la Coppa Carnevale


22-02-2013

La città toscana nel fine settimana del 23 e 24 febbraio ospita la manifestazione che apre la stagione agonistica del 2013. È valida anche come qualificazione per il Campionato Assoluto d’Altura.

In regata a Viareggio
per la Coppa Carnevale

Dopo i festeggiamenti in strada, a Viareggio il carnevale arriva anche in mare. Non con le maschere, ma con una regata. Nel fine settimana del 23 e 24 febbraio davanti al porto della città toscana si svolge infatti la 39° edizione della “Coppa Carnevale”, la manifestazione velica con la quale il Comitato dei Circoli Velici Toscani apre la stagione agonistica del 2013. A scendere in acqua sono le classi Orc, Irc e Libera e sono previste un massimo di quattro regate a iniziare dalle ore 11 di sabato.
Da alcuni anni la competizione è valida anche come prova di qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto per la Vela d’Altura 2013. Un riconoscimento voluto dalla Fiv e dell’Uvai per l’elevato numero di imbarcazioni che ogni anno partecipano all’evento e l’alto livello tecnico espresso dagli equipaggi. Del Comitato Circoli Velici Toscani fanno parte lo Yacht Club Livorno, il Circolo Nautico Livorno, lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, le sezioni della Lega Navale Italiana di Pisa e di Viareggio e il Club Nautico Versilia.

© Riproduzione riservata

Link: