testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

“Jesolo Faro Cup”
protagoniste le derive


05-07-2012

La quinta tappa del Circuito Long Distance approda sabato 7 e domenica 8 luglio sul litorale di Jesolo. La partecipazione è aperta a tutte le derive, i piccoli cabinati e gli scafi con vele al terzo.

“Jesolo Faro Cup”
protagoniste le derive

Il “Circuito Long Distance” è una originale serie di regate dedicate alle derive, ma soprattutto a promuovere un genuino spirito marinaresco che mette al centro più che l’aspetto agonistico il divertimento e la diffusione della vela. Quella che si svolge a Jesolo (Ve) sabato 7 e domenica 8 luglio è la quinta tappa, la “Jesolo Faro Cup”, organizzata dal Circolo Velico Sun&Sea. La partecipazione è aperta a tutti i tipi di derive, catamarani e natanti cabinati con lunghezza massima di 7,30 metri ed è prevista la presenza anche di scafi tradizionali con vele al terzo.

La giornata di sabato sono previste prove e allenamenti con intrattenimenti in spiaggia fino al tramonto, quindi il giorno successivo è la volta della gara che si svolge su un semplice percorso costiero di 12 miglia con arrivo e partenza sul tratto di mare della zona “Faro”. La regata è corsa con un particolare sistema di tempi compensati (numeri di Portsmouth) in grado di comparare le diverse prestazioni di ogni deriva.
Il “Circuito Long Distance” prosegue il 25 agosto sul Garda con “VelaSenzaFrontiere”, quindi il 9 settembre sul lago di Orta (No) per poi concludersi il 23 settembre a Brenzone sul Garda con la FitzCarraldo Cup”.

© Riproduzione riservata

Link: