aprile2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 21 maggio 2025

La Lunga Bolina
conclusa la 13° edizione


26-04-2023

I vincitori del circuito che dal 22 aprile ha imbiancato di vele il tratto di mar Tirreno da Santa Marinella all'Arcipelago Toscano

La Lunga Bolina
conclusa la 13° edizione
Si è conclusa il 25 aprile, dopo nove intense giornate di competizioni La Lunga Bolina & Coastal Race 2023, manifestazione velica organizzata dal Circolo Canottieri Aniene, che ha visto 74 equipaggi sfidarsi in una prova di 127,2 miglia con partenza e ritorno a Santa Marinella  (Roma) dopo aver passato in senso orario l'Elba, l'isola di Montecristo e l'isola del Giglio, e in una serie di regate costiere.
 
Il Farr 60 Durlindana 3 di Giancarlo Gianni ha conquistato il Nastro d'Argento, completando primo in tempo reale il percorso de La Lunga Bolina 2023 e aggiudicandosi la vittoria nella classifica IRC. Nella categoria Per Due ha invece primeggiato il Comet 45R Libertine di Marco Paolucci e Lorenzo Zichichi. Primo in Orc Javal 2 di Filiberto Gioia.
 
Nella Coastal Cruise, sia nella classifica IRC che ORC, la vittoria è andata al socio e organizzatore dell'evento velico del Circolo Canottieri Aniene, Alessandro Maria Rinaldi, al timone dell'Eagle 44 Toi et Moi. Nella flotta degli Este 24, la regata costiera è stata vinta da Jacopo Pasanisi al timone di Pasabino. Nella classifica generale finale delle quattro giornate di gara, il primo classificato è risultato Milù IV di Andrea Pietrolucci.

© Riproduzione riservata

Link: