“La Regata dei Cetacei”
compie dieci anni
Dal 5 al 7 aprile nelle acque dell'alto Tirreno si svolge la manifestazione dedicata alla salvaguardia di balene, delfini e altri cetacei che popolano il Mediterraneo.
Sport, cultura e ambiente sono gli ingredienti che ogni anno animano “La Regata dei Cetacei”, evento organizzato dall’associazione Vela Mare di Viareggio (Lu) con il patrocinio del Wwf. L'iniziativa, il cui obiettivo è la salvaguardia di balene, delfini e gli altri cetacei che popolano il Mediterraneo, quest'anno festeggia i dieci anni di attività. L'edizione 2013 della manifestazione si svolge a La Spezia dal 5 al 7 aprile con un programma articolato in tre prove: la regata d’altura “Rotta delle Balene” sul percorso Lerici-Giraglia-Viareggio-Tino-Lerici (5 aprile), le prove costiere “Rotta dei Delfini alfa” tra Lerici-Tino-Forte dei Marmi-Marina di Carrara-Tino-Lerici (6-7 aprile) e “Rotta dei Delfini beta” con percorso Lerici-Tino-Marina di Carrara-Tino-Lerici (6-7 aprile).
A fare da preambolo all'edizione 2013 della manifestazione si sono svolte due regate che hanno portato la flotta di partecipanti nella città spezzina: la prima, con partenza da Genova e scali a Lavagna e Lerici si è svolta tra il 29 e il 31 marzo, mentre la seconda, con il via da Livorno e tappe a Viareggio e Lerici si è tenuta il 30 e il 31 marzo. Inoltre quest'anno il programma dell'evento prevede anche una regata conclusiva che salpa il 24 maggio sul percorso Viareggio-Capraia.
Anche per questa decima edizione è stato confermato il concorso grafico per i ragazzi delle scuole che mette in palio delle giornate di avvistamento cetacei.
© Riproduzione riservata
Link: