Il mensile pratico del mare lunedì, 16 maggio 2022

La Tre Golfi Sailing Week
illumina le notti partenopee


13-05-2022

Dal 14 al 21 maggio si svolge la regata il cui percorso di 150 miglia attraversa le acque dei golfi di Napoli, Gaeta e Salerno. Al via 149 barche tra le quali Maserati Mod 70 di Giovanni Soldini

La Tre Golfi Sailing Week
illumina le notti partenopee

Rotta su Napoli! In queste ore decine di barche stanno raggiungendo il capoluogo campano per la Tre Golfi Sailing Week, appuntamento che quest’anno si svolge dal 14 al 21 maggio e racchiude tre importanti manifestazioni. Al centro del programma sportivo c'è la Regata dei Tre Golfi, prova di 150 miglia tra le isole partenopee e l'arcipelago pontino. Nata 67 anni fa e caratterizzata dalla partenza a mezzanotte, la gara oltre alla suggestiva cornice naturale, presenta diverse difficoltà tecniche dovute alle condizioni meteorologiche che si incontrano lungo il percorso. Quest'anno la partenza è tuttavia anticipata alle 19,30, una modifica introdotta nel 2021 per la pandemia e confermata in questa edizione visto l'apprezzamento dei concorrenti a gareggiare già dal tramonto davanti alle scogliere di Posillipo. Resta invece invariato il percorso: dopo la partenza da Posillipo si doppia Monte di Procida e si arriva fino a Ponza; superata quest'ultima in senso antiorario si torna indietro fino a doppiare Punta Campanella ed entrare nel golfo di Salerno. Si scapola quindi lo scoglio Li Galli e con rotta nuovamente a Nord si punta Capri dove è posto il traguardo. In acqua ci affronteranno anche le barche classiche, le quali seguiranno però un percorso di 100 miglia, con giro di Ventotene, anziché di Ponza.

La settimana di regate include poi la Maxi European Championship, evento aperto ai Mini Maxi e ai Maxi stazzati Irc. Il programma per loro comprende il percorso “lungo” della Regata dei Tre Golfi classica (dunque 100 miglia), e quattro giornate di prove inshore nei campi di regate posti tra Capri e Sorrento. Infine, dopo sedici anni, la Tre Golfi Sailing Week ospita il Campionato del Mediterraneo Orc. Per i partecipanti è prevista la prova di altura di 150 miglia (Regata dei Tre Golfi) e tre giorni di regate tra le boe i cui risultati saranno validi anche per assegnare il titolo di campione nazionale del tirreno.

A poco più di 24 ore dalla partenza le imbarcazioni iscritte alla regata sono 149, divise nelle categorie monoscafi Orc-Irc, Classiche, Maxi e Multiscafi. In quest'ultima c'è anche Giovanni Soldini che gareggerà a bordo del trimarano Maserati Mod 70.

Link: