Laguna in festa
con la ChioggiaVela
Sette eventi in tre fine settimana. Torna dal 3 settembre la kermesse ideata per promuovere la vela e la cultura del mare nella cittadina veneta
Chioggia e il mare, un legame indissolubile fatto di tradizione, cultura e sport che da 11 anni viene festeggiato con la manifestazione ChioggiaVela. Da sabato 3 settembre e per i due fine settimana successivi, la cittadina veneta promuove così il mare, la vela e l'incredibile cornice lagunare, con l'obiettivo in particolare di valorizzare il bacino di Vico sul quale si affaccia l'antico borgo marinaro. Un programma ricco che prevede sette eventi, il primo dei quali è il Rally della Laguna Sud dedicato a una flotta di piccole barche che si sfida tra i canali lagunari fino a Malamocco. Sabato 10 settembre si prosegue con la Bart’s Bash, regata aperta a tutte le classi che si svolge in contemporanea mondiale in memoria del velista Andrew Simpson, deceduto in un incidente durante l’America’s Cup 2013. Domenica 11 settembre invece saranno protagoniste le donne con la Meteorosa, veleggiata tutta al femminile organizzata dallo Yacht Club Padova.
Dopo la pausa settimanale si torna in acqua sabato 24 settembre con il Trofeo ChioggiaVela, la regata aperta a tutti i monoscafo con partenza davanti la spiaggia di Sottomarina e traguardo tra le dighe della bocca di porto. A seguire, alle 18, salpa la Meteor al Crepuscolo, sfida lagunare con arrivo antistante la Piazza Vigo. Domenica 25 settembre le attività in acqua si concludono con il Trofeo Meteorsharing mentre nella sede del Circolo Nautico Chioggia c'è un incontro con il Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi, comandante dell’Amerigo Vespucci tra il 2019 ed il 2020: un omaggio reso dagli organizzatori del ChioggiaVela alla nave più bella del mondo.
© Riproduzione riservata
Link: