aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 16 maggio 2025

Luna Rossa cerca ciclisti
per la prossima America's Cup


06-12-2021

Lo skipper Max Sirena dopo avere confermato la partecipazione alla 37° sfida per la “vecchia brocca”, ha contattato i ct del ciclismo su pista per possibili candidati come equipaggio.

Luna Rossa cerca ciclisti
per la prossima America's Cup

Prima la conferma dell'iscrizione alla 37° Coppa America, poi il reclutamento di alcuni ciclisti dalle file degli atleti azzurri. Lo skipper Max Sirena,  vera anima delle sfide di Luna Rossa, dagli inizi di dicembre, ovvero da quando si sono aperte ufficialmente le iscrizioni per la prossima sfida al prestigioso trofeo, è di nuovo in piena azione.
La notizia che il team italiano ha consegnato il “notice of challenge” al Royal New Zealand Yacht Squadron e a Team New Zealand, Sirena l'ha data il 1° dicembre durante la presentazione del libro “Luna Rossa Prada Pirelli Team – La sfida indimenticabile” al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Si attende ora la conferma ufficiale.

Il fatto che lo skipper del Team Prada cerca ciclisti come possibili membri d'equipaggio è stato invece rivelato dai commissari tecnici della nazionale azzurra Daniele Bennati e Marco Villa, i quali al quotidiano Gazzetta dello Sport hanno detto di essere stati contattati da Sirena per suggerire possibili ingaggi. Il nuovo protocollo della 37° America's Cup consente infatti di nuovo di impiegare i “cyclors” sulle imbarcazioni, una pratica vietata durante l'ultima sfida, ma che sarebbe stata di nuovo autorizzata (era già prevista nel 2017) anche a causa della riduzione del numero di persone sulle nuove barche: 8 invece che 11. Meno braccia, quindi, a disposizione per girare le manovelle di bordo, il che consiglierebbe di usare i più potenti quadricipiti delle gambe. E quale migliore serbatoio tra cui pescare se non quello del ciclismo su pista che ha appena conquistato un oro e due argenti ai Mondiali di Roubaix?

© Riproduzione riservata