testataluglio2025
Il portale pratico del mare lunedì, 15 settembre 2025

Luna Rossa vince
le Extreme Sailing Series


12-12-2011

Si è concluso l’11 dicembre a Singapore il circuito dedicato ai veloci catamarani Extreme 40; al termine delle nove tappe la vittoria è andata all’equipaggio italiano guidato dallo skipper Max Sirena.

Luna Rossa vince
le Extreme Sailing Series

Alte velocità, scuffie e incroci al limite del contatto sono gli ingredienti delle “Extreme Sailing Series”, il circuito dedicato ai catamarani Extreme 40. L’edizione 2011 è stata vinta dopo l’ultima prova, che si è conclusa l’undici dicembre a Singapore, dal team di “Luna Rossa”. L’equipaggio italiano composto dallo skipper Max Sirena, Paul Campbell-James, Alister Richardson e Manuel Modena ha dominato l’Act 9 con un vantaggio di 45 punti sul secondo classificato e arrivando sempre con la prua davanti ai francesi di “Groupe Edmond de Rothschild”, l’altro team in corsa per la vittoria finale. Il terzo posto in classifica generale è andato a “Emirates Team New Zealand”.

La manifestazione, giunta alla sua quinta stagione, era iniziata il 22 febbraio a Muscat, Oman, e si è svolta su 9 appuntamenti durante i quali gli 11 team iscritti hanno sostenuto ben 301 prove, con una formula che prevede regate di flotta, di match race e di velocità su percorso lineare.

© Riproduzione riservata

Link: