aprile2025
Il portale pratico del mare martedì, 06 maggio 2025

Lutto nel mondo della vela:
se ne va Mario Oriani


02-04-2013

Nella notte tra il 27 e il 28 marzo a 87 anni è scomparso il fondatore de “Il Giornale della Vela”. Le condoglianze della redazione di Bolina.

Lutto nel mondo della vela: 
se ne va Mario Oriani

È scomparso nella notte tra il 27 e il 28 marzo il giornalista Mario Oriani. Nato nel 1926, Oriani aveva iniziato la carriera professionale come redattore sportivo al giornale “La Patria”, poi era entrato al “Corriere di Informazione”, l’edizione pomeridiana del “Corriere della Sera”, dove in qualità di inviato aveva seguito diverse edizioni del Tour de France e del Giro d’Italia. Dopo avere fondato il giornale “Amica”, Oriani aveva quindi diretto altre prestigiose testate come la “Domenica del Corriere”, il “Corriere dei Piccoli” e “Qui Touring”.

Lasciata la Rizzoli nel 1974 per inseguire la sua grande passione per il mare e le barche, nello stesso anno fondò il mensile “Il Giornale della Vela” di cui è stato direttore fino al 2002, lasciando poi il timone della rivista al figlio Luca. A lui e agli altri familiari di Mario Oriani, nonché ai colleghi della testata, le condoglianze da parte di tutta la redazione di Bolina.
 

© Riproduzione riservata