2g2c
Il portale pratico del mare martedì, 25 novembre 2025

Martina Orsini vince
lo Yacht Racing Image Award


24-11-2025

La fotografa italiana si aggiudica l'Oscar della fotografia velica con uno scatto realizzato durante la Foiling Week

Martina Orsini vince
lo Yacht Racing Image Award
Con uno scatto effettuato durante la Foiling Week di Malcesine, Martina Orsini ha vinto il Pantaenius Yacht Racing Image Award 2025 principale competizione fotografica dedicata alla vela agonistica. La fotografa italiana è la prima donna a conquistare il prestigioso riconoscimento in una competizione che ha visto la partecipazione di 120 fotografi da 26 nazioni.
 
La cerimonia di premiazione si è svolta il 21 novembre ad Amsterdam durante lo Yacht Racing Forum, alla presenza dei principali protagonisti del mondo della vela agonistica. Orsini ha preceduto nella classifica finale la russa Eugenia Bakunova e il francese Olivier Blanchet, mentre il Public Award, assegnato attraverso il voto online, è andato alla neozelandese Suellen Hurling. 
 
L'immagine vincitrice cattura l'essenza del foiling, con la sua combinazione di velocità, innovazione ed emozione racchiusa in un'unica inquadratura drammatica. Secondo Niels Klarenbeek, direttore di RAI Maritime Events e membro della giuria internazionale, la composizione risulta tecnicamente impeccabile e artisticamente profonda.
 
Nata nel 1986 e residente tra Milano e Cipro, Orsini ha iniziato la sua carriera come fotografa velica nel 2012 dopo una laurea in Filosofia e un master in Arti Visive. 
Il riconoscimento arriva dopo 12 anni di dedita attività sui principali campi di regata e dopo la vittoria di categoria del Yacht Racing Forum Award nel 2019 e il 2° posto nel 2021. Complimenti!
 
 

© Riproduzione riservata