aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 23 maggio 2025

Mazzetti campione
italiano Moth


19-09-2023

Il 17 settembre l'atleta del Circolo Velico Arco ha conquistato il titolo nazionale all'Italian and Austrian Moth National di Molveno

Mazzetti campione
italiano Moth
Dal 15 al 17 settembre 27 atleti provenienti da 9 nazioni tra cui Austria, Spagna, Gran Bretagna e Italia, si sono sfidati nelle acque del lago di Molveno (Tn) nel corso dell'Italian and Austrian Moth National – Molveno Cup, evento organizzato dalla società Velica Molveno  sotto l'egida della Federazione Italiana Vela. L'evento era valevole per l'assegnazione dei titoli italiani e austriaci 2023 della classe Moth.
 
Le tre giornate di gara sono state allietate dalla maestosa cornice delle Dolomiti dell'altopiano della Paganella. Le condizioni meteo variabili, con sole e nuvole alternate, hanno reso la competizione ancora più impegnativa.
 
A laurearsi campione nazionale è stato Fabio Mazzetti del Circolo Velico Arco che prende così il testimone dall'olimpionico Ruggero Tita attualmente impegnato con Luna Rossa a Barcellona. Secondo Enrico Solerio dello Yacht Club Sanremo, terzo Sandro Cavallari del Circolo Velico Arco. 
A primeggiare invece nel campionato austriaco è stato Michael Schonleitner, seguito da Philipp Hribar e Florian Karnutsch.
 
Il trofeo Molveno Cup per la competizione in categoria open è andato allo spagnolo Diego Botin, seguito dall'argentino Antonin Radue e dall'iberico Joan Cardona.
Da segnalare il buon risultato della tedesca Lisa Schweirgert e dalla spagnola Nicole Van Der Velden, uniche due donne in gara, che si sono classificate rispettivamente sesta e settima dimostrando la versatilità dei singoli Moth a prescindere dal genere di chi li governa.
 
 
 

© Riproduzione riservata

Link: