Il 17 settembre l'atleta del Circolo Velico Arco ha conquistato il titolo nazionale all'Italian and Austrian Moth National di Molveno
Dal 15 al 17 settembre 27 atleti provenienti da 9 nazioni tra cui Austria, Spagna, Gran Bretagna e Italia, si sono sfidati nelle acque del lago di Molveno (Tn) nel corso dell'Italian and Austrian Moth National – Molveno Cup, evento organizzato dalla società Velica Molveno sotto l'egida della Federazione Italiana Vela. L'evento era valevole per l'assegnazione dei titoli italiani e austriaci 2023 della classe Moth.
Le tre giornate di gara sono state allietate dalla maestosa cornice delle Dolomiti dell'altopiano della Paganella. Le condizioni meteo variabili, con sole e nuvole alternate, hanno reso la competizione ancora più impegnativa.
A laurearsi campione nazionale è stato Fabio Mazzetti del Circolo Velico Arco che prende così il testimone dall'olimpionico Ruggero Tita attualmente impegnato con Luna Rossa a Barcellona. Secondo Enrico Solerio dello Yacht Club Sanremo, terzo Sandro Cavallari del Circolo Velico Arco.
A primeggiare invece nel campionato austriaco è stato Michael Schonleitner, seguito da Philipp Hribar e Florian Karnutsch.
Il trofeo Molveno Cup per la competizione in categoria open è andato allo spagnolo Diego Botin, seguito dall'argentino Antonin Radue e dall'iberico Joan Cardona.
Da segnalare il buon risultato della tedesca Lisa Schweirgert e dalla spagnola Nicole Van Der Velden, uniche due donne in gara, che si sono classificate rispettivamente sesta e settima dimostrando la versatilità dei singoli Moth a prescindere dal genere di chi li governa.