Meeting di Pasqua
Optimist sul Garda
Da giovedì 28 a a domenica 31 marzo una flotta di oltre 1.300 giovani timonieri della classe Optimist prende parte al tradizionale evento organizzato dal Fraglia Vela Riva sull’alto lago.
Una festa della vela che di anno in anno diventa sempre più numerosa quella del Meeting del Garda Optimist, evento internazionale organizzato dal 28 al 31 marzo a Riva del Garda (Tn) dal club velico Fraglia Vela Riva e che vede scendere in acqua i Cadetti (9-11 anni) e gli Juniores (12-14 anni) della classe Optimist. Lo scorso anno la manifestazione è entrata nel Guinnes dei record come regata monoclasse più numerosa al mondo: vi hanno partecipato infatti 1.055 concorrenti. Primato tuttavia già superato in questa nuova edizione che vede schierati oltre 1.300 atleti. Sono trenta le nazioni presenti tra cui Germania, Turchia, Svizzera, Finlandia, Danimarca, Croazia, Russia, Polonia, Inghilterra, Usa e Sri Lanka oltre naturalmente all’Italia.
Dopo avere regolarizzato le iscrizioni nelle giornate del 26 e 27 marzo, il programma dell’evento prevede a partire da giovedì 28 dalle ore 12 otto prove per la categoria Cadetti e nove prove per i Juniores. Oltre alle regate sono come al solito allestiti a terra per i piccoli concorrenti dei ricchi nutella party.
Il “Meeting del Garda Optimist” da quest’anno è inserito nella 1° edizione della “Settimana Mondiale della Vela Giovanile”, manifestazione che riunisce altre regate giovanili organizzate dai vicini circoli dell’Alto Garda (Circolo Vela Torbole, Circolo Vela Arco, Fraglia Vela Malcesine, Circolo Surf Torbole e la Lega Navale Italiana di Riva del Garda).
© Riproduzione riservata
Link: