blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 luglio 2024

Mini Transat
1° tappa a Pascual


05-10-2023

Il 25 enne catalano ha tagliato il traguardo di Santa Cruz de La Palma alle ore 9.18 del 5 ottobre. Suo il primo posto overall e in categoria Proto. Rossetti primo tra gli italiani

Mini Transat
1° tappa a Pascual
È lo spagnolo Carlos Manera Pascual il vincitore della prima tappa della Mini Transat regata riservata a Mini 6,50 sul percorso di circa 4.050 miglia Les Sables d'Olonne a Guadalupa con scalo intermedio alle Canarie.
Lo skipper iberico ha tagliato il traguardo di Santa Cruz de La Palma, primo overall e tra i Proto, alle ore 9.18 del 5 ottobre dopo 9 giorni di navigazione. 
Uno smacco per il francese Victor Mathieu su Celeris Informatique che era stato in testa, con 35 miglia di vantaggio, per gran parte della regata e che poi è stato fermato da una bolla di alta pressione a ridosso dell'arrivo, mentre il suo inseguitore sopraggiungeva da una rotta più orientale. 
 
Secondo posto dunque per il francese e una grande vittoria per il 25 enne catalano già reduce dal primo posto alla Mini en May e alla Mini Fastnet al timone di Xucla, un progetto Manuard di ultima generazione che ha autocostruito con la sorella Elena. 
Terzo al traguardo il francese Julien Letissier.
 
Sempre d'Oltralpe il vincitore tra i Serie: Michael Gendebien su Barillec Marine – Actemium che ha tagliato la linea d'arrivo di Santa Cruz alle 11,30. Seguono Titouan Guiviger e Bruno Lemunier dopo che Justin Baradat, che pure aveva tagliato il traguardo in seconda posizione, ha subito una penalità di 24 ore dopo una collisione con Damien Fleury, al largo delle coste del Portogallo. Lo skipper francese è stato così retrocedendo in 29° posizione.
 
Per quanto riguarda gli italiani, che lo ricordiamo corrono in categoria Serie, Luca Rossetti ha concluso il nona posizione assoluta tagliando il traguardo 6 ottobre questa notte alle 02:36:05' dopo 10 giorni 12ore 58 minuti e 05 secondi di navigazione.
Seguono Francesco Farci al 26° e da Alessandro Torresani al 30°.

© Riproduzione riservata

Link: