aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 17 maggio 2025

Moitessier e Antartide
due incontri a Cesenatico


21-03-2022

Il celebre solitario e gli esploratori del Polo Sud raccontati in due conferenze presso il Museo della Marineria

Moitessier e Antartide
due incontri a Cesenatico
Sono programmati per giovedì 24 marzo e venerdì 8 aprile i primi due incontri nati dal sodalizio tra il Museo della Marineria e il Circolo Nautico di Cesenatico e dedicati ai “protagonisti dell’avventura” in mare.
 
L'appuntamento del 24 marzo è incentrato su Bernard Moitessier, il mitico navigatore francese che con le sue imprese e con i suoi libri, divenuti capisaldi della letteratura di genere, ha ispirato e inspira generazioni di velisti in tutto il mondo. Sul palco Luca Alessandrini, Direttore dell'Istituto Parri di Bologna, storico dell’età contemporanea, esperto di yachting e barche d’epoca e Gabriele Musante autore di graphic novel dedicate a navigatori illustri. 
 
Venerdì 8 aprile si parlerà invece di esplorazioni antartiche, che tra il XIX e il XX secolo ebbero come protagonisti Robert Falcon Scott, Roald Amundsen e Robert Shakleton. Farà da relatore Gian Paolo Zambianchi, ricercatore e divulgatore di storia delle esplorazioni polari.
Gli incontri, programmati per le ore 21, sono gratuiti.
In entrambe le giornate il Circolo Nautico di Cesenatico propone una cena insieme ai relatori presso la propria sede (per prenotazioni chiamare lo 0547/81094).

© Riproduzione riservata

Link: