Il mensile pratico del mare giovedì, 24 settembre 2020

Monaco boat show
cancellata l'edizione 2020


29-06-2020

Posticipato di un anno, causa Covid-19, l'evento dedicato ai maxi yacht del Principato di Monaco. Si sarebbe dovuto svolgere dal 22 al 25 settembre

Monaco boat show
cancellata l'edizione 2020
Il Monaco boat show non si farà. Per gli amanti della vela e della nautica da diporto di piccolo calibro potrà sembrare una notizia di relativo interesse, dato che la kermesse del Principato è riservata ai maxi yacht, ma la cancellazione dell'evento in programma a Port Hercules dal 22 al 25 settembre è il chiaro indicatore di come il settore della promozione fieristica legata alla cantieristica (e non solo) stia risentendo della epidemia da Covid.
 
In base al comunicato ufficiale la molla che ha fatto scattare il "niet" allo sgargiante salone nautico di Monaco dopo mesi di trattative e ripensamenti, sarebbe stata più che altro legata alle quarantene e al blocco delle frontiere ancora attive in molti paesi. Vincoli che renderebbero di fatto impossibile la presenza a Monaco di molti marchi internazionali a fine estate, in particolare quelli fermi in Usa o ai Caraibi. Ma sorge il sospetto che a pesare su una decisione così drastica vi sia anche il rischio concreto che il virus, che non è stato debellato, torni a colpire fortemente il prossimo autunno incenerendo in un batter d'occhio investimenti che qui, più che altrove, sono milionari.
 
La parola d'ordine è dunque "sospensione", fino a settembre del 2021.
 
E in Italia?
Al momento il Nautico di Genova (1-6 ottobre) e la Barcolana di Trieste (3-11 ottobre), i due eventi iconici d'autunno dedicati al diporto nautico in Italia, non fanno passi indietro. Lo spettacolo deve andare avanti e noi ce lo auguriamo fortemente.
 

Link: