testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

Mondiale Dart 18
Al via in Maremma


03-09-2012

Dal 3 al 7 settembre a Castiglione della Pescaia (Gr) si radunano i migliori atleti del catamarano disegnato nel 1976 da Rodney March per conquistare il titolo mondiale. In acqua anche 14 equipaggi italiani.

Mondiale Dart 18
Al via in Maremma

Sono un centinaio gli equipaggi in rappresentanza di 10 paesi (Caraibi, Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Regno Unito e Svizzera) che si danno appuntamento dal 3 al 7 settembre a Castiglione della Pescaia (Gr), sulla spiaggia del Golfo di Follonica, per correre il Dart 18 Worlds 2012, campionato mondiale riservato ai veloci catamarani in doppio. In acqua naturalmente anche quattordici team italiani, tra cui il duo sardo Antonello Ciabatti e Luisa Mereu (attuali campioni italiani Hobie Cat 16) e ancora Paolo Meini e Francesca Contini, attuali campioni nazionali di classe. Tra gli stranieri in corsa per il titolo invece si segnala la presenza di Emmanuel Dodè, due volte campione del mondo, che a Castiglione è in coppia con Marion Pennaneach, quindi il veterano Thierry Wibaux in coppia con la moglie Christine e infine l’inglese Tom Phipps, campione del mondo uscente, con il prodiere Ruth Rock.

Per stilare la classifica finale dell’appuntamento riservato al catamarano disegnato nel 1976 da Rodney March il programma dell’evento, organizzato Circolo Velico Cala Civette e dall’Associazione Italiana Dart, prevede dieci regate, due al giorno, da lunedì 3 fino a venerdì 7 settembre.
 

© Riproduzione riservata

Link: