testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

Mondiale Laser Juniores
il titolo va a un italiano


17-04-2012

Il giovane velista Giovanni Coccoluto ha conquistato il 15 aprile a Buenos Aires, Argentina, il titolo di campione del mondo juniores della classe Laser Standard.

Mondiale Laser Juniores
il titolo va a un italiano

A pochi mesi dal passaggio alla classe olimpica dei Laser Standard Giovanni Coccoluto ha vinto il titolo mondiale nella categoria Juniores al “Campionato del Mondo” che si è svolto dall'8 al 15 aprile a Buenos Aires, Argentina, e alla quale hanno partecipato 29 atleti provenienti da tutto il mondo. Una regata molto tecnica a causa di un campo di regata impegnativo caratterizzato da vento leggero e corrente forte. Dopo la partenza in sordina, con una prima prova conclusa al 13° posto, il velista friulano ha terminato le successive quattro prove con due primi e due secondi posti. Un ritmo di gara insostenibile per gli avversari che ha consentito all'italiano di accumulare un consistente vantaggio in classifica e di gestire l'ultima prova, terminata al 12° posto, in tutta tranquillità. Alle sue spalle si sono classificati il danese Stig Steinfurth e il polacco Aleksander Arian. Marco Traversa, l'altro italiano in gara, ha terminato la regata al 23° posto.

Il prossimo impegno internazionale per Giovanni Coccoluto è il “Campionato Europeo Laser Under 21” che si svolgerà dal 18 al 26 agosto in Belgio.

© Riproduzione riservata

Link: