testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Mondiale TP52 a Miami
“Azzurra” è la favorita


05-03-2013

Dal 5 al 9 marzo si svolge a Miami (Usa) la seconda tappa del circuito dedicato ai veloci Transpac. L’equipaggio italiano, che conduce la classifica, è la barca da battere.

Mondiale TP52 a Miami
“Azzurra” è la favorita

Secondo appuntamento dell’anno per il Campionato del Mondo dei Transpac 52 (15,85 m), una delle più grandi e tecniche classi veliche del circuito internazionale. Gli equipaggi scendono in acqua a Miami (Usa) dal 5 al 9 marzo e a difendere la posizione di testa è “Azzurra”, la barca italiana con il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda che schiera al timone l’armatore Alberto Roemmers, alla tattica il fuoriclasse Vasco Vascotto e Guillermo Parada come skipper.
L’obiettivo in realtà questa volta è duplice. Il punteggio delle singole prove, infatti, varrà oltre che per il campionato di categoria anche per la classifica del circuito 52 Super Series.

“Azzurra” nella flotta degli otto concorrenti parte al comando con un vantaggio di cinque punti sul secondo, lo statunitense “Interlodge”; un bottino conquistato nella prima tappa del campionato svoltasi a Key West dal 20 al 25 gennaio. In terza posizione c’è “Ran” staccato di cinque punti seguito da “Quantum” a 8 lunghezze.
«Miami è davvero un ottimo luogo dove navigare – ha dichiarato Parada, lo skipper di “Azzurra” –  siamo contenti di essere qui a disputare il mondiale 2013. Questo è un anno importante per la classe TP52 che, dopo il momento di transizione, si sta nuovamente consolidando. A Key West eravamo sei barche, ora siamo in otto e sicuramente in alcune tappe della 52 Super Series in Mediterraneo ne avremo più di dieci».

Calendario 52 Super Series
20 - 25 Gennaio – Quantum Key West Race Week

5 - 9 Marzo – Gaastra 52 World Championship, Miami

23- 26 maggio – 40° Trofeo Conde de Godo, RCNB, Barcelona

3 - 6 luglio – Royal Cup, Ibiza

29 luglio - 3 agosto – Copa del Rey, RCNP, Palma de Mallorca

10-14 settembre – Audi Settimana delle Bocche, YCCS, Porto Cervo

© Riproduzione riservata

Link: