aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 16 maggio 2025

Nasce a Ostia
il centro Para Sailing


22-12-2021

Inaugurata al Porto Turistico di Roma la prima base regionale della Federazione Italiana Vela Lazio dedicata alla vela inclusiva. In programma un fitto calendario di eventi per il 2022

Nasce a Ostia
il centro Para Sailing
È stato presentato a Ostia, all’interno del Porto Turistico di Roma, il primo Centro regionale Para Sailing della Federazione Italiana Vela Lazio. 
La struttura che sorge all'interno del Centro di preparazione Olimpica della Federazione Italiana Vela operativo dal 2017, è stata ideata per la formazione di atleti e tecnici e per la promozione della vela com sport massimamente inclusivo.
 
L’inaugurazione si è svolta tra sabato 18 e domenica 19 dicembre in due giorni di attività formativa in cui sono stati coinvolti circa 30 atleti. Con l'occasione il marina ha avuto modo di testare un pontile galleggiante accessibile dalla spiaggia centrale e gruette per il sollevamento di persone funzionali all’accesso dei portatori di handicap alle imbarcazioni Hansa 303. A coordinare le attività uno staff di esperti della Federazione Italiana Vela.
 
Un segno di impegno importante, quello della Fiv, che si concretizza malgrado la discutibile esclusione della vela dai Giochi di Parigi 2024 annunciata a settembre del 2018 dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC).
«Il programma dell'attività per il 2022 – ha confermato il Presidente della Federazione Italiana Vela Lazio Carlo Cacioppo – prevede un fitto calendario di corsi, raduni e manifestazioni che vedono come protagonisti gli atleti disabili».

 

© Riproduzione riservata