aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 17 maggio 2025

Nasce “Piazzale Azzurra”
a Marina di Ravenna


07-03-2022

Il comune romagnolo ha intitolato una piazzetta alla prima barca italiana che partecipò alla Coppa America. Quest'anno ricorrono 40 anni dal suo varo.

Nasce “Piazzale Azzurra”
a Marina di Ravenna

Il Comune di Marina di Ravenna ha dedicato una piccola piazza ad Azzurra, la prima barca italiana a partecipare alla Coppa America nell'edizione del 1983. Si chiama “Piazzale Azzurra” e si trova sul retro della sede comunale dove c'è anche un piccolo parcheggio. Il nuovo toponimo è già stato installato, ma la cerimonia ufficiale è prevista per il 9 aprile, quando sarà scoperta anche una targa in acciaio con impressi il profilo della barca e i nomi dell'equipaggio.

Era il 19 luglio 1982 quando a Pesaro fu varata Azzurra I-4 (quest'anno ricorrono quindi 40 anni), la barca che per la prima volta nella storia proiettava il nostro paese nella più importante competizione velica internazionale. Il progetto era di Andrea Vallicelli e il cantiere costruttore le Yacht Officine di Pesaro sotto la direzione di Marco Cobau. Lo scafo venne poi trasferito a Marina di Ravenna dove l'equipaggio, al comando di Cino Ricci, cominciò gli allenamenti. Fu l'inizio di una avventura sportiva destinata a diventare protagonista delle cronache e a infiammare i cuori di una nazione che scoprì improvvisamente lo sport della vela. Azzurra I- 4 sebbene fossa una debuttante nel prestigioso trofeo, a Newport (Usa) raggiunse le semifinali della Louis Vuitton Cup classificandosi terza e vincendo 24 regate su 49.

© Riproduzione riservata