aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 03 luglio 2025

Nasce sul Garda
l’università della vela


26-01-2012

È stato firmato il 25 gennaio nella sede della regione Lombardia l’accordo per realizzare il primo centro italiano federale di preparazione alla vela agonistica nelle classi olimpiche e paraolimpiche.

Nasce sul Garda
l’università della vela

Una nuova scuola dove imparare a vincere sui campi di regata. Da settembre 2012 i giovani velisti italiani possono allenarsi e migliorare la propria tecnica di regata presso il centro italiano federale dedicato alle classi olimpiche e paraolimpiche. L’Università della Vela, così come è stata chiamata, sorgerà a Campione del Garda, frazione del comune di Tremosine (Bs), su un’area di 10.000 metri quadrati lungo le rive del lago di Garda. Dopo l’accordo firmato il 25 gennaio nella sede della regione Lombardia, è iniziata la programmazione dei lavori che prevedono la costruzione di una foresteria con 42 camere, piscine, palestra, spogliatoi, aule per le lezioni tecniche e una zona per il rimessaggio delle barche.

Per il nuovo centro velico, che sarà aperto tutto l’anno, sono stati stanziati 6,7 milioni di euro, dei quali 4,7 dai privati e 2 dal comune di Tremosine. Primo appuntamento previsto, ancora prima della fine dei lavori, è il “Campionato del Mondo” della classe Moth International in programma ad agosto 2012.

© Riproduzione riservata

Link: