Con la cerimonia inaugurale programmata per il 26 agosto prende ufficialmente il via l'evento velico organizzato dalla Marina Militare Italiana. Sette tappe da Genova a Venezia
Salpa il 27 agosto da Genova la seconda edizione del Nastro Rosa Tour, circuito di regate attorno all’Italia organizzato dalla Marina Militare in collaborazione con la Federazione italiana della vela.
La manifestazione è divisa in due parti per un totale di sette eventi attorno allo stivale: la prima parte prevede la discesa del Tirreno, con conclusione a Napoli il 5 settembre dopo due scali a Civitavecchia e Gaeta; la seconda si svolge in Adriatico, con partenza da Brindisi il 16 settembre e arrivo a Venezia il 26. Anche qui sono previste due tappe intermedie, una a Bari e l’altra a Marina di Ravenna.
In ogni città sarà allestito un villaggio di regata per accogliere atleti e pubblico. Il format è pensato per raccogliere in un unico evento prove offshore, inshore in stile “Stadium Race” e “Costal Race” a bordo di piccoli catamarani sportivi Diam 24 e kite foil, nonché lunghi match d'altura nelle quali saranno coinvolti equipagi misti uomo-donna a bordo di Figaro Beneteau 3.
L’iniziativa è inserita nel progetto Valore Paese Italia, un brand nazionale sviluppato dal Ministero della Cultura, insieme all’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, l’Agenzia del Demanio e Difesa Servizi, che raccoglie diversi circuiti tematici legati al turismo sostenibile e alla scoperta delle bellezze dei territori italiani.