Nastro Rosa Tour:
torna la sfida intorno l'Italia
Dal 12 giugno al 8 luglio si corre il periplo della Penisola a vela in otto tappe. In gara 10 team internazionali che gareggiano in altura coi Figaro 3 e in porto su Waszp e kitesurf
Le coste italiane si tingono di “rosa” dal 12 giugno all'8 luglio in occasione della Nastro Rosa Tour, circuito in otto tappe da Genova a Venezia per un periplo dell'Italia dalla formula unica e innovativa. La regata, al quale partecipano dieci team internazionali, prevede infatti sia prove d'altura e inshore durante le quali i velisti si cimentano sia su imbarcazioni che su derive foil.
Le regate “lunghe” si svolgono in doppio a bordo dei veloci Bénéteau Figarò 3 tra una località e l'altra; giunti in porto le squadre affronteranno sfide inshore lungo costa, tra le boe e in campi di regata stile “stadium race” a bordo delle classe Waszp e kitesurf. Un mix originale che consente al pubblico di poter assistere a diverse tipologie di regate, a prove di velocità e acrobatiche.
Organizzato dalla Marina Militare in collaborazione con la Federazione italiana della vela, il tour 2022 toccherà Genova (11-15 giugno), La Maddalena (16-18 giugno), Formia (21-22 giugno), Crotone (25-27 giugno), Brindisi (28 giugno - 1° luglio), Vieste (2-4 luglio), Ancona (5-6 luglio) e Venezia (7-8 luglio). In ogni città sarà allestito un villaggio di regata per accogliere atleti e pubblico.
© Riproduzione riservata