aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 15 maggio 2025

Naufragio a Cape Finisterre
salvo l'equipaggio


07-07-2021

Lo sloop di 11 metri Don Quijote ha disalberato il 6 luglio a circa 80 miglia a Ovest di Cape Finisterre. Sei adulti sono stati recuperati dall'esercito francese

Naufragio a Cape Finisterre
salvo l'equipaggio
È finita tutto sommato bene la disavventura dell'equipaggio del Don Quijote,  sloop di 11 metri che nella notte tra il 5 e il 6 luglio ha disalberato a circa 80 miglia al largo di Cape Finisterre.
Alle ore 22 di lunedì 5 luglio l'equipaggio formato da 6 adulti, ha attivato l'Epirb con l'obiettivo di abbandonare il mezzo impossibilitato a procedere a causa del mare agitato (oltre 5 metri) e vento forza 8.
 
Sul luogo dell'incidente è stato inviato un elicottero Caiman della Marina francese con un'équipe medica del Servizio sanitario dell'esercito (SSA). Date le complesse condizioni meteomarine alle ore 2.45 i naufraghi sono stati fatti salire a bordo della zattera di salvataggio prima di essere recuperati dal velivolo militare in stato di parziale ipotermia.
Il Don Quijote è ancora alla deriva a 47°50 Nord-6°21 Ovest. In balia delle onde l'autogonfiabile, fortunatamente vuoto.
 

© Riproduzione riservata