Nuovo porto di Anzio:
sbloccata la realizzazione
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 dicembre il bando per il nuovo marina laziale. I termini per la presentazione dei progetti sono fissati entro il 6 marzo 2013.
Dopo un'attesa lunga 14 anni fatta di rinvii e cavilli burocratici sembra finalmente iniziato l'iter che porterà alla realizzazione del nuovo porto di Anzio (Roma), struttura che verrà gestita dalla società Capo D'Anzio. Mercoledì 5 dicembre è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando dell'affidamento della concessione, della progettazione e dei lavori del marina della cittadina laziale per un importo di 193 milioni e 790 mila euro. Le imprese che hanno intenzione di partecipare alla gara hanno tempo fino al 6 marzo del 2013 per la presentazione dell'offerta. Dopo questa scadenza l'impresa che si aggiudica l'appalto deve presentare entro 60 giorni il modello tridimensionale dell'opera ed entro 120 giorni il progetto esecutivo. L'inizio dei lavori è previsto entro un anno.
I lavori del nuovo porto di Anzio prevedono la costruzione di un marina turistico per 1.250 barche, il raddoppio dell'attuale bacino dedicato agli aliscafi, alle imbarcazioni da pesca e alle navi da crociera e opere per gli spazi destinati alla cantieristica. Sono inoltre previsti interventi sull'urbanistica del centro storico e sulla riviera.
© Riproduzione riservata
Link: