A un giorno dall'adozione ufficiale è stata diffusa dal Ministero delle infrastrutture una ulteriore versione dei quesiti per sostenere l'esame per l'abilitazione al comando di unità da diporto
Un nuovo decreto diffuso il 31 maggio dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili informa che "accertata la necessità di correggere taluni errori materiali presenti nell’Allegato “A” (...) recante l’elenco unico nazionale dei quesiti per il conseguimento delle patenti nautiche", quanto precedentemente diffuso è da considerarsi errato.
La lista di domande funzionali ad aggiornare e uniformare le modalità di svolgimento degli esami per l'abilitazione al titolo di comandante di unità da diporto, è dunque stata ulteriormente modificata e messa a disposizione degli utenti.
Un iter lungo e irto di ostacoli quello dei nuovi quiz che, diffusi per la prima volta come allegato al decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 febbraio, sarebbero dovuti entrare in vigore il 14 maggio. Ma un primo stop, dovuto sia a motivi tecnici che alla correzione di errori presenti nella loro prima stesura, ne ha fatto slittare il varo al 1° giugno. Lo stabiliva, il 12 maggio un nuovo decreto con il quale il ministero diffondeva un ulteriore allegato correttivo. Riveduto di sicuro, corretto non proprio, visto che a un giorno dall'inizio della loro entrata in vigore i quiz sono stati nuovamente aggiornati. Sarà la volta buona? Incrociamo le dita.
Il nuovo elenco dei quesiti può essere scaricato al link sottostante. Buon vento!