aprile2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 14 maggio 2025

Per la 36° Coppa America
un miliardo di spettatori!


28-06-2021

Diffusi i dati relativi all'audience dello storico trofeo disputato in Nuova Zelanda. Quelle di Auckland sono state le regate più seguite di sempre.

Per la 36° Coppa America
un miliardo di spettatori!

L'ultima edizione della Coppa America è stata la più seguita di sempre, con quasi un miliardo di telespettatori. In attesa di rivelare dove si svolgeranno le prossime gare  del prestigioso trofeo velico, gli organizzatori dell'evento hanno diffuso i dati relativi all'audience di quello terminato da qualche mese. Un'analisi effettuata dalla società Nielsen dalla quale emerge che gli eventi della 36° edizione della Coppa svoltisi in Nuova Zelanda tra il mese di novembre 2020 e quello di marzo 2021 hanno raggiunto un pubblico globale, tra Tv e streaming, di 941 milioni di persone in tutto il mondo. Un record che supera di 3,2 volte quello della precedente edizione effettuata a Bermuda nel 2017.

Numeri che tradotti in cifre riguardo l'impatto pubblicitario, danno una media totale lorda di 1,4 miliardi di dollari neozelandesi (circa 832,9 milioni di euro) andati a beneficio degli organizzatori dell'evento, dei team, della città e degli sponsor. Imponente la copertura televisiva, con 55 network internazionali che hanno trasmesso le regate e 236 territori coperti con dirette via web. Un altro punto forte della passata edizione della Coppa è infatti proprio quello dei social media,  con i "follower" più che raddoppiati (da 491 mila a 1,09 milioni) rispetto alla precedente edizione; un dato che riguarda anche l'Italia dove su questo fronte si è registrato un aumento del 17 per cento. Il picco dei contatti si è avuto naturalmente il giorno della sfida decisiva, il 17 marzo, con  1 milione di pagine consultate sul sito dell'evento e 7,9 milioni di visitatori “unici” sui canali youtube. Notevole la copertura anche da parte dei mezzi di informazione, con 11.480 articoli pubblicati sulla stampa cartacea e 119.400 notizie sul web.
 

© Riproduzione riservata