aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 10 maggio 2025

Per le qualifiche olimpiche
si gareggia a Lanzarote


02-03-2021

Nell'isola delle Canarie dal 20 al 28 marzo si svolgono le regate che assegnano i pass per Tokyo 2021 delle classi 49er, 49er Fx e Nacra 17. Italia presente nello skiff

Per le qualifiche olimpiche
si gareggia a Lanzarote

Mancano poco meno di 5 mesi all'inizio delle Olimpiadi di Tokyo e ancora non tutti i pass per le discipline veliche sono stati rilasciati. Le classi 49er , 49er Fx e Nacra 17 delle nazionali europee e africane si giocheranno l'ultima possibilità di qualificazione a Lanzarote, in un evento che si svolgerà dal 20 al 28 marzo presso il Marina Rubicòn. Per tutte le classi sono previste 15 prove e un Medal Race. La scelta dell'isola spagnola è stata effettuata da World Sailing, la federazione mondiale della vela, in seguito al rinvio al mese di ottobre (2-9), per l'emergenza sanitaria da Covid-19, del Trofeo Princesa Sofia, regata in programma originariamente a marzo nella quale si dovevano assegnare i posti mancanti.

Già da mesi oltre 300 velisti provenienti da 35 paesi si allenano regolarmente a Lanzarote, l'apprezzamento di molte federazioni per il campo di regata dell'isola e le particolari condizioni di sicurezza sanitaria offerti dall'arcipelago hanno infatti convinto World Sailing a scegliere il paese canarino come sede dell'evento. In gara ci saranno anche gli italiani degli skiff 49er con tre equipaggi composti da Uberto Crivelli Visconti e Leonardo Chistè, Marco Anessi e Edoardo Gamba, Matteo Barison e Nicola Torchio. Sei sono invece i team iscritti nel 49er Fx: Carlotta Omari e Matilda Distefano, Arianna Passamonti e Giulia Fava, Jana Germani e Giorgia Bertuzzi, Alexandra Stalder e Silvia Speri, Margherita Porro e Joyce Florridia, Silvia Sicuri e Alice Sinno. Nel catamarano Nacra 17 l'Italia è già classificata.

© Riproduzione riservata

Link: