testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

Premio Velista dell’Anno
a Ben Ainslie e Lijia Xu


07-11-2012

La federazione internazionale della vela (Isaf) martedì 6 novembre a Dublino (Irlanda) ha assegnato il riconoscimento ai migliori atleti del 2012.

Premio Velista dell’Anno
a Ben Ainslie e Lijia Xu

Sono l’inglese Ben Ainslie e la cinese Lijia Xu i vincitori dell’Isaf Rolex World Sailor of the Year Awards, il premio come migliori velisti dell’anno assegnato dalla federazione internazionale della vela martedì 6 novembre nel corso di una cerimonia tenutasi a Dublino, in Irlanda. Per Ainslie si tratta del quarto riconoscimento dopo quelli ottenuti nel 1998, nel 2002 e nel 2008, l’ennesimo premio per questo atleta di 35 anni che con le sue cinque medaglie olimpiche (quattro ori e un argento), l’ultima delle quali vinta sul Finn ai Giochi di Londra la scorsa estate, è il velista più titolato di tutti i tempi.
Alla velista cinese Lijia Xu il premio è andato invece per la brillante affermazione ottenuta nel Laser Radial, dove alle Olimpiadi londinesi ha vinto la medaglia d’oro. Xu è la prima atleta della Cina e, più in generale asiatica, ad avere conquistato un oro olimpico nelle derive.
Il premio Velista dell’Anno, introdotto dal 1994, viene deciso da una giuria internazionale composta da 130 membri dell’Isaf attraverso un meccanismo di selezione che comincia con una valutazione delle candidature inviate dai singoli atleti.

© Riproduzione riservata

Link: