testataluglio2025
Il portale pratico del mare lunedì, 11 agosto 2025

Raduno dei Venturieri
dal 2 giugno a Chioggia


01-06-2022

Barche "venturiere”, d’epoca, classiche o autocostruite sono in mostra lungo i nuovi pontili del marina Porto San Felice fino al 5 giugno

Raduno dei Venturieri
dal 2 giugno a Chioggia
Conto alla rovescia per il Raduno dei Venturieri, l’annuale appuntamento organizzato a Chioggia dall’associazione fondata dall’indimenticato Gianmarco Borea “per la diffusione della marineria velica e della cultura velica”. Questo 16° raduno è in programma dal 2 al 5 giugno con la consueta parata di imbarcazioni “venturiere”, d’epoca, classiche o autocostruite in mostra lungo i nuovi pontili del marina Porto San Felice. Un raduno di barche “con l’anima”, come amano definirlo i partecipanti a questo incontro, che rappresenta una rara occasione di confronto tra gli appassionati del settore. 
 
Sono previste anche iniziative culturali, come una visita al Museo della laguna, una tavola rotonda su “Metodi e problemi sulla sostenibilità della nautica da diporto”, gare di cucina con le cambuse di bordo, musiche, danze e mini regate per barche fino ai 9 metri di lunghezza con dei match race svolti nel bacino di Forte San Felice. 

© Riproduzione riservata

Link: